Chi siamo

Mens et Manus è un progetto per favorire la digitalizzazione e l’internazionalizzazione degli artigiani del lusso. Abbiamo scelto la locuzione latina “Mens et Manus” perché definisce la tradizione artigiana italiana. Pensare e fare, creatività e manualità, intuizione e dedizione, immaginazione e abilità. La mente e le mani non sono in contrapposizione ma si rafforzano in un continuo scambio di impulsi e di spinte volti alla realizzazione di un oggetto unico ed irripetibile.

Il nostro obiettivo è riscoprire e far riscoprire gli artigiani del lusso che rappresentano un valore fondamentale dell’Italia creando un vero e proprio club dove possano riconoscersi ed incontrarsi. Il nostro team è composto da professionisti in diversi settori per raggiungere con efficacia il risultato stabilito.      

Giacomo Bortoluzzi

Giacomo Bortoluzzi

Mi occupo dei rapporti con gli artigiani e le aziende che decidono di partecipare al progetto e delle relazioni con le realtà che collaborano con noi.
Sono un artigiano io stesso, amo definirmi un calzolaio anche se ho portato la mia professione ad un livello diverso dedicandomi alla ricerca della calzatura perfetta per ogni cliente che mi contatti. 

Potete considerarmi una sorta di “personal shopper” dedicato esclusivamente alle calzature senza limiti di stile, spesa o nazionalità; con la differenza, importante, che con la mia formazione professionale faccio in modo che la scelta della calzatura non sia basata solamente su di un fattore estetico ma soprattutto in funzione di un utilizzo sereno e duraturo congiungendo le vostre necessità stilistiche a quelle fisiche. 

Tutto questo grazie all’esperienza maturata nei più vari contesti, dai laboratori di paese a quelli di grandi città fino al seguire i maggiori clienti e linee sfilata di un importante casa di moda.

Questo, oltre alla mia storia famigliare, mi ha insegnato ad amare le cose belle fatte con passione e dedizione. Mi piace profondamente entrare in contatto con i diversi professionisti ed ascoltarli mentre mi raccontano la loro storia e il cammino che li ha portati ad essere una realtà a sé stante. Capire – sentire direi – se ciò che li ha portati a realizzare un sogno da tanti
ritenuto folle sia il punto di congiunzione tra la nostra e la loro energia. Una follia per tanti è anche quella che stiamo realizzando noi qui ed a cui dedico moltissime delle mie energie e capacità poiché sono convinto che portare di nuovo in luce in questo tempo queste realtà di altissimo livello dando loro sostegno e visibilità sia la cosa migliore da fare.

Se visitando il sito vi ritrovate, vedete, sentite che dopotutto non siete i soli matti in giro e volete fare gruppo con noi contattatemi. Faremo in modo di incontrarci e costruire qualcosa di nuovo.
Se invece sia che siate amanti dell’artigianato da lungo tempo sia che lo siate da 5 minuti ma siete qui per conoscerci e vedere cosa creano i nostri amici artigiani…. beh, benvenuti nel nostro mondo!